L’accumulo di cariche elettrostatiche su un tessuto può compromettere la sicurezza e l’efficienza degli operatori e dei luoghi di lavoro. Il nostro trattamento antistatico è studiato per eliminare l’effetto delle scariche elettrostatiche, garantendo la protezione delle persone e delle apparecchiature sensibili. È particolarmente indicato nei settori elettronico, medicale, automotive e ambienti ATEX.

Il trattamento antistatico è una finitura applicata al tessuto per prevenire l’accumulo di elettricità statica causata da sfregamento o attrito. In pratica, trasforma il tessuto in un materiale capace di dissipare o neutralizzare le cariche, evitando scosse, adesioni indesiderate e rischi di scintille.
Il trattamento si basa sull’applicazione di compound conduttivi che aumentano la capacità del tessuto di disperdere le cariche elettrostatiche nell’ambiente. In alternativa, si possono integrare fibre conduttive (come carbonio, acciaio inox, argento, grafene, rame) nella struttura del tessuto. Il risultato è un materiale sicuro, efficace, funzionale.

Riduce il rischio di scariche indesiderate in ambienti ad alta sensibilità (laboratori, cleanroom, aree industriali con polveri o gas infiammabili).
Elimina l'effetto di "adesione" e scosse sui capi d'abbigliamento, migliorando l’esperienza d’uso quotidiana.
Il nostro trattamento può essere applicato su varie tipologie di tessuti, sintetici o misti, senza alterarne la texture o la traspirabilità.